Sincronizzato: oro per le sincronette CSS a San Marino

Trasferta da incorniciare, quella di San Marino del 23-24-25 aprile, per la squadra di nuoto sincronizzato della CSS Verona.

Le ragazze delle Piscine Monte Bianco, allenate dai tecnici Vanessa Bonadiman e Arianna Lampugnani, hanno preso parte con 17 balletti al “Trofeo Synchro Spring 2017”, manifestazione propaganda di livello nazionale, nata 10 anni fa e che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 40 squadre con più di 1000 atlete in gara.

Estremamente soddisfatta l’allenatrice Bonadiman: «Gli esercizi portati in gara in questo importante evento si sono tutti posizionati nella prima metà della classifica: questo conferma la costante crescita del settore sincro propaganda della CSS e dimostra la concreta possibilità di allargare le prospettive future».

Al Multieventi Sport Domus le sincronette biancazzurre hanno dato sfoggio della propria preparazione in tutte le categorie, ma a spiccare sono risultati di squadra, soprattutto quelli grandiosi delle Esordienti A, vincitrici del libero combinato e sul terzo gradino del podio con la squadra tecnica. Tra tutti i bei piazzamenti delle ragazze CSS emerge anche il 5° posto del duo Juniores formato da Caterina Petrozza e Linda Bugnotto. Piazzamenti di valore, tenendo conto del grande numero di club presenti, anche con atlete ex-agoniste, ma anche che per alcune atlete della CSS sia stata la prima volta con un programma singolo.

Di seguito i piazzamenti in breve, a fianco invece il link per le classifiche complete.

  • ESORDIENTI A
    Duo: 12° Bensman/Freddo, 18° Plebani/Carcereri
    Trio: 8° Pavesi/De Monte/Magrini
    Libero combinato: 1° CSS Verona (Freddo, Bensman, Plebani, Carcereri, Magrini, Pavesi, De Monte, Di Scienza , Perlotto, Bhim, Tezza)
    Squadra tecnica: 3° CSS Verona (Freddo, Bensman, Plebani, Carcereri, Magrini, Pavesi, De Monte, Di Scienza , Perlotto, Bhim, Tezza)
  • RAGAZZE
    Solo: 11° Ferrari, 19° Masia
    Duo: 28° Zambelli/Rensi
    Trio: 14° Santoro/Perbellini/Sartori
    Libero combinato: 8° CSS Verona (Sartori, Rensi, Santoro, Masia, Ferrari, Perbellini, Delli Carri, Castello, Dal Degan)
    Squadra tecnica: 15° CSS Verona (Sartori, Rensi, Santoro, Masia, Ferrari, Perbellini, Delli Carri, Castello, Dal Degan)
  • JUNIORES
    Solo: 15° Cristofori, 23° Fabbri
    Duo: 5° Petrozza/Bugnotto, 20° Santi/Negretto, 26° Bonente/Magri
    Squadra tecnica: 8° CSS Verona (Petrozza, Bugnotto, Santi, Negretto, Magri, Cristofori, Bonente, Fabbri)

Grande soddisfazione anche per Arianna Lampugnani: «CSS inizia ad essere un nome che le altre società conoscono, segno della nostra crescita: effettivamente andiamo contro grandi realtà e vedere le nostre ragazze e le nostre squadre in quelle posizioni di classifica fa un bell’effetto».

In vista della preparazione per la prossima stagione, in questo periodo è stato presentato il “Camp Sincro”, di cui Bonadiman illustra le linee guida essenziali: «Il camp estivo sarà tutto rinnovato, con tre mattine a settimana nelle quali le ragazze saranno occupate in due allenamenti. La novità assoluta sarà il secondo allenamento, con un tecnico specifico sui tuffi e sulla parte acrobatica, per crescere sulle spinte visto che il sincronizzato sta diventando sempre più acrobatico». Il camp sarà aperto a tutte le ragazze che già praticano questo sport, ma sarà anche il momento giusto per iniziare per atlete più piccole, nate tra il 2005 e il 2009.

CLASSIFICHE UFFICIALI