Domenica 23 dicembre, presso le Piscine Monte Bianco si svolgerà una gara di nuoto delle categorie giovanili tra le società della provincia di Verona. In questo contesto si inserirà anche una manifestazione a finalità benefica organizzata dal Comitato Grande Vince.

Il comitato nasce per ricordare Vincenzo Fileccia, prematuramente scomparso ad inizio 2018 per una malattia incurabile. Vincenzo è stato un atleta che ha fatto del nuoto la passione della sua vita, prima come nuotatore – agonista in gioventù e Master della squadra Css da adulto – e poi come allenatore di nuoto sempre in Css per i ragazzi della preagonistica.

Il Comitato Grande Vince è nato tra i suoi compagni della categoria Master per promuovere il nuoto tra ragazzi che vivono in situazioni di disagio economico e che per tale motivo non si possono permettere di nuotare. Il comitato vuole portare così avanti la passione di Vincenzo.

Per fare questo si è circondato di partner con cui collabora attivamente:

  • – il centro ascolto parrocchiale della Caritas S. Vincenzo, realtà vicina alle famiglie in difficoltà nei quartieri di San Michele Extra, che collabora ad individuare i ragazzi da aiutare;
  • – la società Css Verona e le Piscine Monte Bianco, che da sempre promuovono lo sport tra i ragazzi, mettono a disposizione corsi, istruttori e spazio acqua a seconda della necessità.
  • – sponsor vari, i quali affiancano la manifestazione mettendo a disposizione gadget.

Il Comitato Grande Vince promuove eventi per raccogliere fondi al fine di finanziare questo progetto.

Il primo sarà proprio il “1° Trofeo Grande Vince” del 23 dicembre. In questa occasione verrà inserito un momento gara in ricordo di Vincenzo, composto da una prima staffetta tra i Master delle società veronesi, invitate appositamente all’evento. Un secondo momento riguarderà una staffetta tra i ragazzi delle squadre giovanili di Verona. In programma anche batteria di gara in cui gli atleti Master si cimenteranno nelle specialità preferite di Vincenzo, i 50 mt stile libero e i 50 mt farfalla. Verranno premiati le prime tre staffette Master, le prime tre staffette giovanili e i migliori tre tempi nei 50 SL e nei 50 FA.

Alla fine un breve rinfresco darà la possibilità di conoscere più dettagli del progetto e contribuire al suo sostentamento.

Vedi Brochure
Link al sito per iscrizioni